Percorsi nella natura - IL SENTIERO DEI FUNGHI

Il sentiero dei funghi si sviluppa per circa 15 km (giro completo dalla piazza del paese e ritorno in piazza) e si può effettuare comodamente in 4-5 ore di cammino.
Data:

07/12/2020

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© comune - Licenza sconosciuta

Descrizione

Si risale il colle di San Michele e prima della chiesetta, all'altezza dell'albergo si lascia la strada asfaltata per Polaveno
e si prende il sentiero sulla destra e in sequenza s'incontrano la Busa del varzet, la cava di ertina, la località Albarelle ed il parco Paradiso, sosta consigliata.
Si riparte poi con uno strappo deciso fino in località culma, poi la Val del Fic, ed ancora una leggera salita fino alla località Pià de Barche (massima elevazione del sentiero 520 metri).

Si comincia poi con leggera discesa nel bosco fino all'antica Via per Barche (cementata) che si affronta in ripida discesa
e poi con un saliscendi tra un paio di poste di caccia si arriva in località Pianello ove sorge una graziosa chiesetta (metri 380).
Da li si, il sentiero dei funghi finisce, si torna in discesa fino alla piazza del paese, 240 metri, passando per la località Borbone (si consiglia un pila per illuminare la grotta Bùsa del Varzet).
Buona escursione!

A cura di

Segreteria

L’Ufficio che assicura tutte le funzioni necessarie per l’attività degli organi istituzionali

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 21/08/2024 15:47

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito