DAT: Dichiarazione anticipata di Trattamento

Informazioni e modulistica per la presentazione della DAT (Dichiarazione Anticipata di Trattamento)
Data:

06/11/2023

Argomenti
Tipologia di documento
  • Modulistica
Tipologia di bando
  • Servizi

Descrizione

Accedere al servizio

Sulla base della nuova Legge 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” cosiddetto “Testamento Biologico”, ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere (il “cosiddetto” disponente),  può, attraverso le DAT – Disposizioni Anticipate di Trattamento - esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, in previsione di un’eventuale futura incapacità di farlo.

Le DAT devono essere redatte in uno dei seguenti modi:

  • per atto pubblico (atto redatto da notaio)
  • per scrittura privata autenticata (atto redatto con un funzionario pubblico designato o con un notaio)
  • per scrittura privata consegnata PERSONALMENTE dal disponente presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza del disponente stesso.

 Il Comune non può fornire modelli o prestampati, nè il personale  può dare indicazioni né fornire assistenza circa il contenuto delle disposizioni, in quanto atto personalissimo. Le stesse sono lasciate alla completa cura e volontà del disponente.

Alcune associazioni  o comitati e altre libere forme associative senza scopo di lucro, hanno creato dei modelli da seguire per la redazione delle DAT.

COSA FARE

Il disponente deve consegnare personalmente la dichiarazione anticipata di trattamento (DAT) redatta in forma scritta, con data certa e sottoscritta con firma autografa, accompagnata da copia fotostatica di un documento d’ identità sottoscrivendo una dichiarazione di deposito.

 

IL FIDUCIARIO

Il cittadino che redige il suo biotestamento, può designare una persona di sua fiducia (il “fiduciario”), che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie, come garante della fedele esecuzione della sua volontà qualora egli si trovasse nell’incapacità di intendere e di volere, relativamente ai trattamenti proposti. (Mod. 2 Nomina di fiduciario)

L’accettazione della nomina da parte del fiduciario può risultare dalla sottoscrizione della DAT o con atto successivo che verrà allegato alla stessa.

Il Fiduciario  deve formalmente accettare la nomina  (Mod. 3 Accettazione incarico di fiduciario ) presentandosi, congiuntamente al disponente, presso il Comune,  al momento del deposito delle DAT con documento d’identità valido.

L’accettazione della nomina da parte del fiduciario viene allegata, per costituirne parte integrante, assieme alla DAT

In assenza di esplicita accettazione da parte del fiduciario, la nomina di fiduciario non produce effetti.

La nomina di fiduciario può essere revocata da parte del disponente in qualsiasi momento; in tal caso il fiduciario può essere rinominato dal disponente.

COSTI

Le DAT sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

REGISTRO DELLE  DAT

Il Registro è riservato ai cittadini italiani e non, residenti nel Comune di OME e si limita a registrare un ordinato elenco cronologico delle dichiarazioni presentate:

L’Impiegato ricevente provvede a registrare la documentazione ricevuta e a depositare le DAT in un luogo sicuro.

Al disponente e agli eventuali fiduciari vengono rilasciate ricevute dell’avvenuto deposito delle DAT che riporteranno lo stesso numero di registrazione del Registro.

L’Ufficio provvede all’annotazione della DAT in apposito registro informatico e cartaceo che  tuttavia NON è collegato ad oggi ad alcun fascicolo elettronico sanitario. 

L’addetto ricevente:

  • non è responsabile del suo contenuto
  • non è tenuto a dare informazioni circa la redazione delle DAT stesse.

MODIFICHE

L’Iscrizione al Registro potrà essere revocata dal disponente in qualunque momento

ll trasferimento ad altro Comune non comporta la cancellazione dal Registro.

Si precisa che il registro non è pubblico.

A seguito di espresso consenso la DAT potrà essere inviata alla Banca Dati Nazionale delle DAT istituita presso il Ministero della Salute.

Tipologia di bando

Servizi

Ufficio responsabile

Ufficio responsabile/proponente del documento

Demografici / Anagrafe

L’Ufficio gestisce registrazioni anagrafiche, certificati, cambi di residenza, stato civile e documenti d’identità

Formati disponibili

Formati disponibili

DOC

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Licenza proprietaria

Date

Data di inizio validità/efficacia

06/11/2023

Data di inizio pubblicazione

06/11/2023

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 06/05/2025 10:36

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito