PAGOPA

Come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005), il Comune di Ome aderisce al sistema pagoPA (pagamenti elettronici nella Pubblica Amministrazione) implementato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

 

Il sistema permette a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica verso la Pubblica Amministrazione, in sicurezza, affidabilità e maggiore trasparenza sui costi di commissione, 24 ore su 24 senza doversi recare presso un istituto bancario, scegliendo tra diverse forme di pagamento come addebito in conto, carta di credito o debito.

 

Il Sistema permette inoltre di poter scegliere l’operatore finanziario di cui servirsi, tra quelli aderenti a pagoPA, conoscendo preventivamente i costi dell’operazione e potendo quindi valutare le condizioni maggiormente favorevoli tra quelle offerte. A seguito del pagamento, l’utente ottiene immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

 

Il Comune di Ome ha attualmente attivato il servizio PAGOPA per i seguenti pagamenti:

 

  • Richiesta servizi cimiteriali
  • Violazioni al Codice della Strada
  • Utilizzo sale e spazi comunali

 

attraverso una procedura accessibile dal sito internet comunale che si avvale della piattaforma PagoPa sviluppata da Provincia di Brescia.

Sono in corso di attivazione altri servizi.

 

Per maggiori informazioni su come pagare clicca qui  https://pagopa.bresciagov.it/come-pagare

 

Per maggiori informazioni su dove registrarsi clicca qui https://pagopa.bresciagov.it/devo-registrarmi

 

Per conoscere i prestatori di servizi di pagamento aderenti clicca qui https://pagopa.bresciagov.it/psp-aderenti

 

Per accedere direttamente al portale dei pagamenti clicca qui

http://pagopa.bresciagov.it/enti/ome

Riferimenti Normativi

Ultima modifica: Lun, 18/03/2019 - 12:00